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Sistema di Gestione Integrato Qualità Sicurezza Ambiente

L'adozione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente, rappresenta un requisito indispensabile per rafforzare la posizione di competitività di SINERGIA.
Il modello, coordina ed integra la struttura organizzativa, le responsabilità e tutte le attività che regolano l'istituzione, la gestione ed il funzionamento del sistema predisposto allo scopo di:
  • garantire la fornitura sistematica di servizi conformi alle normative cogenti applicabili e ai requisiti dei Clienti, mirando alla loro soddisfazione; 
  • eliminare o minimizzare i rischi di salute e sicurezza per il personale e per le altre parti interessate, oltre a quelli relativi agli impatti ambientali; 
  • assicurare di sviluppare ed attuare la propria Politica; 
  • garantire un'efficace prospettiva costi/benefici per raggiungere gli obiettivi di salute e sicurezza oltre che di impatto ambientale. 
L'applicazione del Sistema consente di:
• sistematizzare l'attività sia operativa che gestionale;
• mettere in atto il meccanismo di miglioramento, attraverso l'evidenziazione delle "Non Conformità" e del loro definitivo rimedio eliminando anche le cause;
• rilevare sistematicamente le esigenze dei clienti e gestire la progettazione dei nuovi servizi;
• concentrarsi sulle qualità dei processi e delle relative responsabilità, sulle competenze del personale e sull'efficienza in termini operativi.
Progettazione e documentazione di sistema
L’attività di progettazione e sviluppo viene attivata sulla base di inchieste di rilevamento dei fabbisogni, sistematicamente svolte, e dietro richieste specifiche di Clienti.
SINERGIA si è dotata di un apposito regolamento che individua ed assicura che le attività e le responsabilità inerenti la progettazione e lo sviluppo di un nuovo servizio siano pianificate, documentate, verificate e gestite in modo da garantire che siano soddisfatti i requisiti specificati e/o gli obiettivi.
Gli elementi di ingresso, riguardanti la natura, le tempistiche, le necessità delle Bcc Clienti e i requisiti cogenti dei servizi, vengono definiti e riesaminati periodicamente per verificarne l'adeguatezza e le relative registrazioni conservate.
Gli elementi in uscita della progettazione e dello sviluppo sono costituiti da Regolamenti interfacce software, modulistica ed includono la formazione sia del personale interno sia di quello della Bcc che aderisce al servizio.

Certificazioni
Per decisione aziendale, il Sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della norma ISO 9001 è stato oggetto di certificazione nel novembre 2005 da parte di Certiquality, uno dei più noti Organismi di Certificazione presenti sul territorio Nazionale; tale scelta è stata dettata dalla volontà di accrescere efficienza, produttività e competitività dovute alla spinta al miglioramento indotta dalle attività di Audit, condotte almeno annualmente da parte dell'Organismo di Certificazione, in aggiunta a quelle svolte internamente.
Nel corso del 2009 il Sistema è stato integrato con gli standard internazionali ISO 14001 "Sistema di Gestione Ambientale" e OHSAS 18001 "Sistema di Gestione della salute e sicurezza del lavoro" e certificato nel suo complesso nel dicembre 2009.

Queste tre tipologie di certificazione tra loro complementari, sinergiche e non alternative, garantiscono il rispetto di principi etici fondamentali coerenti con la nostra Carta dei Valori e rappresentano strumenti che spingono al rispetto delle specifiche leggi in materia e al "miglioramento continuo" aziendale.
Questo nuovo traguardo è stato riconosciuto da Certiquality attraverso il rilascio del Certificato di Eccellenza.
Un forte impegno è diretto all’attuare ogni accorgimento utile per prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare garantendo che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività e tutelando la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio.
Il modello di gestione integrato governa trasversalmente tutti i processi dell'azienda soddisfacendo contemporaneamente i requisiti specificati dalle singole norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 ed è rivolto alla realizzazione di obiettivi di efficacia e di efficienza in un'ottica di miglioramento continuo.

Misurazione analisi e miglioramento
Tra i vantaggi del Sistema di Gestione Integrato rientra il miglioramento sistematico delle prestazioni in tutti i suoi ambiti:
• la conformità normativa;
• i rapporti con le parti interessate;
• le prestazioni;
• l’efficienza;
• il coinvolgimento e la partecipazione;
Gli strumenti di miglioramento sono sostanzialmente:
• l’identificazione di adeguati indicatori;
• l’identificazione, la gestione e la correzione delle Non Conformità, anche attraverso le attività di controllo, monitoraggio e auditing;
• l’identificazione delle cause delle anomalie e la loro rimozione;
• la chiara identificazione dei Gap di competenza
• la consapevolezza che tali attività sono funzionali al miglioramento complessivo dell’Azienda;
Il miglioramento è guidato dalla Direzione attraverso la definizione della Politica e degli obiettivi scaturiti in sede di Riesame (attività periodicamente svolta per analizzare i risultati raggiunti e individuare nuovi traguardi)

Fonte: ISO 9004:2009