TAB LATERALE
icon_footer_FB
icona contatti tel
icona contatti simple
 

Tesorerie enti

L’Area Tesoreria Enti Pubblici svolge un’attività a supporto per le Bcc utenti titolari di contratti di Tesoreria con Enti Locali e di Cassa.

Nel rispetto della normativa e secondo un processo certificato, le attività erogate sono le seguenti:

Gestione ed Amministrazione:

  • Gestione e verifica flussi elettronici provenienti dagli Enti (per il tramite sei servizi offerti dal sistema informativo di Iside S.p.a. – Es. Relax-Banking e/o Teso Web)
  • Verifica documenti – distinte – mandati – reversali sia cartacei che digitali
  • Carico manuale – variazione - annullamento mandati e reversali
  • Controllo sconfinamenti di bilancio
  • Attività gestionali a supporto (verifica documenti in sospeso, verifiche straordinarie di cassa, supporto, a richiesta, verbali passaggio di consegna a nuovo tesoriere, ecc…)
  • Verifica saldi Banca d’Italia
  • Verifica flussi Siope
  • Gestione Disponibilità Liquide
  • Gestione dei rapporti diretti con il centro informatico (Iside S.p.a.)

Gestione Incassi:

  • Registrazione bonifici in arrivo
  • Registrazione interessi attivi
  • Incassi tramite Rid attivi
  • Incassi tramite Pos
  • Incassi girofondi attivi Banca d’Italia (in automatico)
  • Compensazione reversali con mandati (es. imposte – aggi esattoriali)
  • Ritenute su stipendi
  • Ritenute su professionisti
  • Regolarizzazione provvisori di entrata

Gestione Pagamenti:

  • Pagamenti stipendi
  • Pagamenti tramite bonifico (generico fatture)
  • Pagamento rate mutui (rid passivi)
  • Pagamenti tramite bollettino postale
  • Pagamenti utenze tramite bollettini
  • Pagamenti tramite girofondi passivi (contributi-imposte- F24EP)
  • Pagamenti tramite girofondi passivi (Ente – Ente)
  • Pagamenti tramite Mav – Rav (utenze – mutui)
  • Utenze tramite lettera di pagamento
  • Emissione provvisori di uscita
  • Regolarizzazione provvisori di uscita

Gestione Bilanci e Delibere:

  • Carico e quadratura bilanci di previsione
  • Carico e quadratura elenchi residui
  • Carico e quadratura delibere di Bilancio
  • Conto consuntivo

Altre attività erogate:

  • Supporto attivazione mandato informatico
  • Censimento firme digitali
  • Processo di firma volontaria