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Policy aziendale

Policy Aziendale

Politica per la qualità, sicurezza e ambiente

SINERGIA Scarl è una società strumentale appartenente al Gruppo bancario Cooperativo Iccrea (perimetro diretto), segue le direttive di indirizzo e coordinamento della Capogruppo, condivide e rispetta i contenuti del Codice etico e comportamentale della Capogruppo e della Carta dei Valori del Credito Cooperativo e persegue l’obiettivo di costituire l’eccellenza nell’erogazione di servizi di operation e di back office bancario, attraverso lo sviluppo di un modello di impresa capace di continua innovazione, rinnovamento, orientato al Cliente e di crescita del proprio capitale umano, in conformità alla normativa vigente in ambito bancario, di sicurezza e ambiente, di tutela della privacy e di garanzia nel trattamento dei dati personali, nel rispetto dei requisiti delle norme di riferimento del Sistema di Gestione certificato.

I nostri Valori sono:

  • Identità: orgogliosi di appartenere al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e di riconoscersi nei valori del movimento del Credito Cooperativo, rappresentati anche nella Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario del Gruppo, redatta ai sensi del D.lgs. n. 254/2016, nella quale si evidenzia il peculiare modello di business della cooperazione di credito italiana che coniuga la vocazione per il sociale e per le comunità locali con i tre pilastri portanti dello sviluppo sostenibile incentrati sul perseguimento del benessere ambientale, sociale ed economico, con una visione di lungo termine;
  • Integrità: orgogliosi di essere persone corrette e leali;
  • Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori;
  • Responsabilità: impegnati per il bene dell’azienda mirando a soddisfare appieno le esigenze dei nostri Clienti e di tutte le parti interessate coinvolte nelle attività aziendali;
  • Professionalità: dedicarsi alla formazione propria e dei propri collaboratori, condividere le competenze e le informazioni, cooperare con tutte le diverse unità ed agire secondo le norme che regolano le attività di SINERGIA;
  • Riservatezza delle informazioni e dei dati la cui divulgazione possa influire sugli interessi della Società, dei suoi collaboratori e degli stakeholder;
  • Coerenza: fare ciò che diciamo;
  • Innovazione e rinnovamento: perseguiamo sempre e comunque il miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare efficienza nel sistema del Credito Cooperativo
  • Centralità della persona: attenzione, promozione, sicurezza e salute sul lavoro;
  • Tutela dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento: con l’impegno attivo e responsabile per la conservazione dell’ambiente, promuovendo e sensibilizzando il personale, i clienti, i fornitori, gli stakeholders e tutte le parti interessate sulle tematiche ambientali;
  • Gestione dei Rischi: collaborare alla definizione, all’attuazione, al mantenimento del Sistema di Gestione dei Rischi Aziendali e delle relative politiche di governo dei rischi;

L'approccio coerente:

  • Definire obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili con specifici indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro;
  • Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei Clienti, dei collaboratori, degli stakeholder, di tutte le parti interessate e anche del cliente finale (end-user) con l’obiettivo di creare prodotti o contribuire, nella catena produttiva, a realizzare beni e servizi (goods and services) sempre più in grado di incontrare la soddisfazione dei consumatori, con evidenti vantaggi commerciali per le stesse banche clienti.
  • Attuare una gestione del rischio sistematica, strutturata, tempestiva e trasparente, che deve essere parte integrante di tutti i processi dell’organizzazione creando e proteggendo il valore; gestire i rischi e le opportunità al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e le problematiche di salute per i lavoratori con l’obiettivo di migliorare le prestazioni in materia di sicurezza e fornire un luogo di lavoro sano e sicuro, integrando l’analisi della prospettiva del Rischio (Risk-Based Thinking) nelle strategie di gestione del Sistema Qualità, tenendo conto delle esigenze di tutte le parti interessate coinvolte nelle attività aziendali;
  • Rendere la Gestione della Qualità, dei Rischi, della Privacy e della sicurezza delle informazioni in generale, integrata in tutti i processi dell’Azienda ed essenziale per il raggiungimento dei risultati;
  • Garantire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente anche attraverso l’adeguamento dello stesso alle norme di riferimento e attraverso la ricerca e l’individuazione di opportunità di innovazione e di crescita dell’organizzazione e dei propri collaboratori alimentando, attraverso la presenza di una leadership forte, la cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo nell’ambito del Sistema di Gestione, nel rispetto delle norme di riferimento e delle norme in vigore, con particolare focus riguardo ai punti della norma che prescrivono l’analisi del contesto, l’identificazione delle parti interessate, la gestione dei rischi e la Continuità Operativa;
  • Educare, con particolare attenzione alle nuove generazioni, a comportamenti di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo delle risorse naturali, anche impiegando in modo efficiente le risorse energetiche, idriche e delle materie prime;
  • Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare garantendo che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri ed ergonomici allo svolgimento delle attività e tutelando la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio;
  • Motivare i lavoratori affinché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione, informazione e sensibilizzazione;
  • Coinvolgere attivamente i fornitori nei processi per il raggiungimento degli obiettivi anche attraverso il Controllo costante e ciclico dei processi, dei prodotti e dei servizi forniti;
  • Assicurare la sorveglianza mediante monitoraggio e misurazione degli indicatori chiave di prestazione in materia di salute e sicurezza, di rispetto dell’Ambiente e di gestione della Qualità di tutti i processi, operativi e gestionali, aziendali, nel rispetto dei principi fondanti delle norme di riferimento del Sistema di Gestione integrato, per ottenere dati oggettivi di gestione su cui basare le decisioni.
  • Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente in tutti i siti dove l’Azienda opera, con attenzione anche sui siti gestiti da terze parti ove anche indirettamente l’azienda opera;
  • Applicare all’intera organizzazione sistemi di gestione ambientale riconosciuti a livello internazionale;
  • Porre l’attenzione per l’impegno alla comunicazione interna ed esterna, con un sempre maggiore orientamento verso gli stakeholder e tutte le parti interessate, le cui aspettative diventano input del Sistema di Gestione
  • Attuare l’approccio descritto, in coerenza con le iniziative operative e strategiche del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Il Consiglio di Amministrazione riconosce come scelta strategica lo sviluppo ed il continuo miglioramento di un sistema di gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente e considera come elementi chiave da gestire in modo proattivo, la salute e sicurezza sul lavoro, la gestione dell’Ambiente e la gestione dei rischi, per la salvaguardia dell’integrità dell’azienda, del benessere dei propri collaboratori e per la soddisfazione dei propri clienti e delle parti interessate.

Milano, 27 aprile 2020