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Policy aziendale

Policy Aziendale


SINERGIA Scarl è la Società del Credito Cooperativo con obiettivo primario di costituire l’eccellenza nell’erogazione di servizi di back office bancario, attraverso lo sviluppo di un modello di impresa capace di continua innovazione, rinnovamento ed orientato al Cliente; nel pieno rispetto della normativa cogente in ambito bancario, sicurezza e ambiente, dei codici Etici dei propri Clienti oltre ai principi espressi nella Carta dei Valori, sulla quale si fonda l’azione del Credito Cooperativo.

I nostri Valori sono:

  • Integrità: orgogliosi di essere persone corrette e leali;
  • Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori;
  • Responsabilità: impegnati per il bene dell’azienda mirando a soddisfare appieno le esigenze dei nostri Clienti;
  • Professionalità: dedicarsi alla formazione propria e dei propri collaboratori, condividere le competenze e le informazioni, cooperare con tutte le diverse unità ed agire secondo le norme che regolano le attività di SINERGIA;
  • Centralità della persona: attenzione e promozione del proprio capitale umano;
  • Riservatezza delle informazioni la cui divulgazione possa influire sugli interessi della Società, dei suoi collaboratori e degli stakeholder;
  • Gestione dei Rischi: collaborare alla definizione, all’attuazione, al mantenimento del Sistema di Gestione dei Rischi Aziendali e delle relative politiche di governo dei rischi;
  • Impegno attivo e responsabile per la conservazione dell’ambiente;
  • Coerenza: fare ciò che diciamo;
  • Creare efficienza nel sistema del Credito Cooperativo;
  • Innovazione e rinnovamento: perseguiamo sempre e comunque il miglioramento continuo;
  • Tutelare l’ambiente e prevenire l’inquinamento

Il giusto approccio:

  • Definire obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili con specifici indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro;
  • Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei Clienti e collaboratori;
  • Attuare una gestione del rischio sistematica, strutturata, tempestiva e trasparente, che deve essere parte integrante di tutti i processi dell’organizzazione creando e proteggendo il valore;
  • Rendere la Gestione della Qualità, dei Rischi e della Privacy integrata in tutti i processi dell’Azienda ed essenziale per il raggiungimento dei risultati;
  • Educare, con particolare attenzione alle nuove generazioni, a comportamenti di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo delle risorse naturali, anche impiegando in modo efficiente le risorse energetiche, idriche e delle materie prime;
  • Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare garantendo che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività e tutelando la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio;
  • Motivare i lavoratori affinché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione, informazione e sensibilizzazione;
  • Coinvolgere attivamente i fornitori nei processi per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente in tutti i siti dove l’Azienda opera;
  • Applicare all’intera organizzazione sistemi di gestione ambientale riconosciuti a livello internazionale;
  • Gestire in modo ottimale i rifiuti e ridurre gli impatti ambientali con le migliori tecnologie disponibili e utilizzando fonti energetiche rinnovabili ed a basso impatto;
Definire obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili con specifici indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro;

Sinergia è custode di un modello aziendale basato sulla realizzazione di servizi di eccellenza focalizzati sui bisogni di “un cliente” concreto. Ricopre un ruolo primario nei servizi di Operation e Back Office bancario, attraverso lo sviluppo di un originale modello di impresa capace di una continua ricerca di innovazione, nel pieno rispetto della normativa cogente, della sicurezza, dell’ambiente e dei principi espressi nella Carta dei Valori sulla quale si fonda l’azione delle Banche di Credito Cooperativo.
Il consorzio persegue:

  • la standardizzazione dei processi operativi;
  • la riduzione dei costi;
  • la gestione dei rischi operativi;
  • la disponibilità di risorse commerciali dedicate – account.
Sinergia consente alla Banca il mantenimento del proprio orientamento localistico, accentrando le attività non di governo e affiancandola in qualità di partnership attraverso un atteggiamento inclusivo. La Banca adotta una profonda revisione organizzativa e strategica, necessaria per beneficiare dei vantaggi dell’esternalizzazione: essere permeabile al cambiamento consente alla Banca di concentrare la propria attività sulle funzioni tipiche dell’intermediario finanziario e sulla soddisfazione dei bisogni della propria clientela.
Aderire a Sinergia vuol dire aderire a processi di innovazione, sinergie di sistema e piani strategici in cui Sinergia stessa è protagonista. La Banca che esternalizza un processo di lavoro si spossessa dell’attività operativa, presidia i rischi derivanti dalla scelta adottata, conserva la capacità di controllo attraverso la disponibilità di idonea strumentazione.
Il modello operativo è totalmente integrato. Il modello di business è basato sulla massima flessibilità fornito alle banche aderenti, sia per quanto riguarda i processi esternalizzati che per quanto attiene le modalità di gestione del personale.
La Banca può aderire ai processi, secondo le proprie valutazioni strategico/economiche.
In questo modo, è facoltà della Banca cedente decidere se utilizzare la leva in una logica di puro re-engineering, riconvertendo le risorse rese disponibili su altre aree, o sfruttare l’occasione per ridurre in modo netto i propri costi operativi.