Policy aziendale

Policy Aziendale

Politica aziendale

SINERGIA S.p.A. è una società strumentale appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (perimetro diretto), segue le direttive di indirizzo e coordinamento della Capogruppo e ne condivide e rispetta le policy, riconosce i princìpi della Carta dei Valori del Credito Cooperativo e persegue l’obiettivo di costituire l’eccellenza nell’erogazione di servizi di operation e di back office bancario, attraverso lo sviluppo di un modello di impresa capace di continua innovazione, rinnovamento, orientato al Cliente e di crescita del proprio capitale umano, in conformità alla normativa vigente in ambito bancario, di sicurezza e ambiente, di tutela della privacy e di garanzia nel trattamento dei dati personali, nel rispetto dei requisiti delle norme di riferimento del Sistema di Gestione ISO certificato, dei requisiti dello standard PCI (Payment Card Industry) negli ambiti di applicazione e dei contenuti del Codice Etico e comportamentale, parte integrante del Modello Organizzativo 231 adottato dalla società.

I nostri Valori sono:

  • Identità: orgogliosi di appartenere al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e di riconoscersi nei valori del movimento del Credito Cooperativo, rappresentati anche nella Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (DCNF) del Gruppo, redatta ai sensi del D.lgs. n. 254/2016, nella quale si evidenzia il peculiare modello di business della cooperazione di credito italiana che coniuga la vocazione per il sociale e per le comunità locali con i tre pilastri portanti dello sviluppo sostenibile incentrati sul perseguimento del benessere ambientale, sociale ed economico, con una visione di lungo termine.
  • Integrità: orgogliosi di essere persone corrette e leali.
  • Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori.
  • Responsabilità: impegnati per il bene dell’azienda mirando a soddisfare appieno le esigenze dei nostri Clienti e di tutte le parti interessate coinvolte nelle attività aziendali.
  • Professionalità: dedicarsi alla formazione propria e dei propri collaboratori, condividere le competenze e le informazioni, cooperare con tutte le diverse unità ed agire secondo le norme che regolano le attività di SINERGIA.
  • Riservatezza delle informazioni e dei dati la cui divulgazione possa influire sugli interessi della Società, dei suoi collaboratori e degli stakeholder.
  • Coerenza: fare ciò che diciamo.
  • Innovazione e rinnovamento: perseguiamo sempre e comunque il miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare efficienza nel sistema del Credito Cooperativo.
  • Centralità della persona: attenzione, promozione, sicurezza e salute sul lavoro.
  • Tutela dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento: con l’impegno attivo e responsabile per la conservazione dell’ambiente, promuovendo e sensibilizzando il personale, i clienti, i fornitori, gli stakeholders e tutte le parti interessate sulle tematiche ambientali.
  • Gestione dei Rischi: collaborare alla definizione, all’attuazione, al mantenimento del Sistema di Gestione dei Rischi Aziendali e delle relative politiche di governo dei rischi.

L’approccio coerente:

  • Definire obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili con specifici indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro.
  • Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei Clienti, dei collaboratori, degli stakeholder, di tutte le parti interessate e anche del cliente finale (end-user) con l’obiettivo di creare prodotti o contribuire, nella catena produttiva, a realizzare beni e servizi (goods and services) sempre più in grado di incontrare la soddisfazione dei consumatori, con evidenti vantaggi commerciali per le stesse banche clienti.
  • Attuare una gestione del rischio sistematica, strutturata, tempestiva e trasparente, che deve essere parte integrante di tutti i processi dell’organizzazione creando e proteggendo il valore; gestire i rischi e le opportunità al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e le problematiche di salute per i lavoratori con l’obiettivo di migliorare le prestazioni in materia di sicurezza e fornire un luogo di lavoro sano e sicuro, integrando l’analisi della prospettiva del Rischio (Risk-Based Thinking) nelle strategie di gestione del Sistema Qualità, tenendo conto delle esigenze di tutte le parti interessate coinvolte nelle attività aziendali.
  • Rendere la Gestione della Qualità, dei Rischi, della Privacy e della sicurezza delle informazioni in generale, integrata in tutti i processi dell’Azienda ed essenziale per il raggiungimento dei risultati.
  • Garantire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente anche attraverso l’adeguamento dello stesso alle norme di riferimento e attraverso la ricerca e l’individuazione di opportunità di innovazione e di crescita dell’organizzazione e dei propri collaboratori alimentando, attraverso la presenza di una leadership forte, la cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo nell’ambito del Sistema di Gestione, nel rispetto delle norme di riferimento e delle norme in vigore, con particolare focus riguardo ai punti della norma che prescrivono l’analisi del contesto, l’identificazione delle parti interessate, la gestione dei rischi e la Continuità Operativa.
  • Educare, con particolare attenzione alle nuove generazioni, a comportamenti di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo delle risorse naturali, anche impiegando in modo efficiente le risorse energetiche, idriche e delle materie prime.
  • Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare garantendo che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri ed ergonomici allo svolgimento delle attività e tutelando la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio.
  • Motivare i lavoratori affinché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione, informazione e sensibilizzazione.
  • Coinvolgere attivamente i fornitori nei processi per il raggiungimento degli obiettivi anche attraverso il Controllo costante e ciclico dei processi, dei prodotti e dei servizi forniti.
  • Assicurare il rispetto del Codice Etico e comportamentale e dei contenuti del MOG 231 promuovendo la sensibilizzazione del personale mediante anche sessioni formative e informative interne.
  • Assicurare la sorveglianza mediante monitoraggio e misurazione degli indicatori chiave di prestazione in materia di salute e sicurezza, di rispetto dell’Ambiente e di gestione della Qualità di tutti i processi, operativi e gestionali, aziendali, nel rispetto dei principi fondanti delle norme di riferimento del Sistema di Gestione integrato, per ottenere dati oggettivi di gestione su cui basare le decisioni.
  • Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente in tutti i siti dove l’Azienda opera, con attenzione anche sui siti gestiti da terze parti ove anche indirettamente l’azienda opera.
  • Applicare all’intera organizzazione sistemi di gestione ambientale riconosciuti a livello internazionale.
  • Porre l’attenzione per l’impegno alla comunicazione interna ed esterna, con un sempre maggiore orientamento verso gli stakeholder e tutte le parti interessate, le cui aspettative diventano input del Sistema di Gestione.
  • Attuare l’approccio descritto, in coerenza con le iniziative operative e strategiche del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Il Consiglio di Amministrazione riconosce come scelta strategica lo sviluppo ed il continuo miglioramento di un sistema di gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente e considera come elementi chiave da gestire in modo proattivo, la salute e sicurezza sul lavoro, la gestione dell’Ambiente e la gestione dei rischi, per la salvaguardia dell’integrità dell’azienda, del benessere dei propri collaboratori e per la soddisfazione dei propri clienti e delle parti interessate.

Milano, 23 maggio 2022

Video