Politica per la qualità, sicurezza e ambiente
SINERGIA S.p.A. è una società strumentale appartenente al Gruppo bancario Cooperativo Iccrea e segue le direttive di indirizzo e coordinamento della Capogruppo, e si pone l’obiettivo di costituire l’eccellenza nell’erogazione di servizi di operation e di back office bancario, attraverso lo sviluppo di un modello di impresa capace di continua innovazione, rinnovamento, orientato al Cliente e di crescita del proprio capitale umano, in conformità alla normativa vigente in ambito bancario, sicurezza e ambiente, di tutela della privacy e di garanzia nel trattamento dei personali, nel rispetto dei requisiti delle norme di riferimento del Sistema di Gestione certificato.
I nostri Valori sono:
- Integrità: orgogliosi di essere persone corrette e leali;
- Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori;
- Responsabilità: impegnati per il bene dell’azienda mirando a soddisfare appieno le esigenze dei nostri Clienti;
- Professionalità: dedicarsi alla formazione propria e dei propri collaboratori, condividere le competenze e le informazioni, cooperare con tutte le diverse unità ed agire secondo le norme che regolano le attività di SINERGIA;
- Riservatezza delle informazioni e dei dati la cui divulgazione possa influire sugli interessi della Società, dei suoi collaboratori e degli stakeholder;
- Coerenza: fare ciò che diciamo;
- Innovazione e rinnovamento: perseguiamo sempre e comunque il miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare efficienza nel sistema del Credito Cooperativo Centralità della persona: attenzione, promozione e sicurezza sul lavoro;
- Tutela dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento: con l’impegno attivo e responsabile per la conservazione dell’ambiente
- Gestione dei Rischi: collaborare alla definizione, all’attuazione, al mantenimento del Sistema di Gestione dei Rischi Aziendali e delle relative politiche di governo dei rischi;
L’approccio coerente:
- Definire obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili con specifici indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro;
- Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei Clienti, de i collaboratori e anche del cliente finale (end-user) con l’obiettivo di creare prodotti o contribuire, nella catena produttiva, a realizzare beni e servizi (goods and services) sempre più in grado di incontrare la soddisfazione dei consumatori, con evidenti vantaggi commerciali per le banche stesse.
- Attuare una gestione del rischio sistematica, strutturata, tempestiva e trasparente, che deve essere parte integrante di tutti i processi dell’organizzazione creando e proteggendo il valore; integrando l’analisi della prospettiva del Rischio (Risk-Based Thinking) nelle strategie di gestione del Sistema Qualità;
- Rendere la Gestione della Qualità, dei Rischi, della Privacy e della sicurezza dei dati in generale integrata in tutti i processi dell’Azienda ed essenziale per il raggiungimento dei risultati;
- Educare, con particolare attenzione alle nuove generazioni, a comportamenti di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo delle risorse naturali, anche impiegando in modo efficiente le risorse energetiche, idriche e delle materie prime;
- Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare garantendo che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività e tutelando la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio;
- Motivare i lavoratori affinché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione, informazione e sensibilizzazione;
- Coinvolgere attivamente i fornitori nei processi per il raggiungimento degli obiettivi anche attraverso il Controllo costante e ciclico dei processi, dei prodotti e dei servizi forniti;
- Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente in tutti i siti dove l’Azienda opera, con attenzione anche sui siti gestiti da terze parti ove anche indirettamente l’azienda opera;
- Applicare all’intera organizzazione sistemi di gestione ambientale riconosciuti a livello internazionale;
- Porre l’attenzione per l’impegno alla comunicazione interna ed esterna, con un sempre maggiore orientamento verso gli stakeholder, le cui aspettative diventano input del Sistema di Gestione